» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Nuzzo e Di Biase all’Abbado con ‘Delirio a due’ di Ionesco | venerdì 3 e 4 maggio alle 20,30

Tempo libero

Nuzzo e Di Biase all’Abbado con ‘Delirio a due’ di Ionesco | venerdì 3 e 4 maggio alle 20,30

30-04-2024

Venerdì 3 maggio 2024 | ore 20,30

Sabato 4 maggio 2024 | ore 20,30

Sabato 4 maggio alle ore 18 è previsto l’incontro con la compagnia al Ridotto del teatro,

coordinato da Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara

 

Ferrara, 29 aprile 2024 - Delirio a due, al Teatro Comunale di Ferrara venerdì 3 e sabato 4 maggio alle 20,30, è un piccolo capolavoro del teatro dell'assurdo. In scena Corrado Nuzzo Maria Di Biase prestano alla pièce la loro naturale bizzarria, il loro talento imprevedibile e mai convenzionale, il loro gusto per il capovolgimento improvviso che disegna una situazione che è la perfetta, amara metafora dell'oggi, dove riso e sorriso evidenziano ancor più la banalità quotidiana, il conformismo, le paure di una società inaridita e patologicamente insoddisfatta di sé.

 

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide. Nella commedia domina il paradosso e il grottesco e la perenne, futile, incessante lite tra Lui e Lei, ridicole marionette umane imprigionate nella ragnatela di un ménage familiare annoiato e ripetitivo. Il tema del contendere è sempre e solo un pretesto: la chiocciola e la tartaruga sono o non sono la stessa bestia? Un grimaldello assurdo (ma che i due vivono come fondamentale) che fa da trampolino a un dialogo sempre più serrato, funambolico e bellicoso che presto raggiunge le vette di un nonsense da comica finale, di un tragicomico Helzapoppin domestico. 

 

E tutto ciò mentre all'esterno della casa infuria una misteriosa guerra civile che i due, sordi e ciechi alla realtà, quasi non percepiscono, impermeabili alle bombe che esplodono, alle sparatorie che echeggiano nella via, alle stragi, ai muri e ai soffitti che crollano. 



Delirio a due

di Eugène Ionesco

con NuzzoDi Biase

regia Giorgio Gallione

produzione AGIDI – Coop CMC/Nidodiragno

 

ORARI SPETTACOLI Delirio a due va in scena al Teatro Comunale di Ferrara (corso Martiri della Libertà 5) venerdì 3 e sabato 4 maggio alle 20,30. Sabato 4 maggio alle 18 è previsto l’incontro con la compagnia al Ridotto del teatro. 

 

BIGLIETTI Da 10 a 34 euroLbiglietteria in corso Martiri della Libertà 21 è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17), e nei giorni di programmazione fino all’inizio dello spettacolo. Per informazioni e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, 0532.202675. Biglietti acquistabili sia sul sito del Teatro sia su Vivaticket.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI PROSA Dal 10 al 12 maggio Umberto Orsini è il protagonista del romanzo di Dostoevskij nello spettacolo Le memorie di Ivan Karamazov

Immagini: